Uomini senza donne di Murakami Haruki   村上 春樹 「女のいない男たち」

Data di pubblicazione :

Una raccolta di storie affascinanti

Haruki Murakami, questo grande autore che ha firmato la trilogia di 1Q84 o la ragazza dello Sputnik, non ha bisogno di presentazioni. Con Uomini Senza Donne, torna ancora una volta a irrompere nella scena letteraria italiana.

Si attendeva la traduzione di questo libro di racconti dal 2014, quando è stata prevista la data della sua pubblicazione in Giappone. Nove anni dopo cieco Willow, donna addormentata, questi racconti ci conducono ancora una volta, utilizzando un breve formato, incatenati uno dopo gli altri, in un'atmosfera unica, quasi in una storia sospesa.


Un uomo si trova con l'amante di sua moglie ormai morta, mentre un altro uomo chiede un piatto in più per starsene a rifugio in un bar ... Sette nuovi romanzi inebriati da un sapore jazz e un'atmosfera intrisa di personaggi 'murakamiens' sempre un pò fuori se stessi. Ma tutti hanno una cosa in comune: sono uomini senza donne. Come l'autore spiega: "è molto facile diventare uomini senza donne; si necessita solo di riuscire ad accettare di amare profondamente una donna, e che la donna poi scompaia [...] Nello spazio di un momento .. E una volta che si diventa .. un uomo senza una donna, i colori della solitudine penetrano nel corpo. "

Murakami parla di amore e di abbandono, incontri e infedeltà. Racconta di questi uomini intimi e vulnerabili, attraverso strani personaggi: il Kitaru Tokyo che ha perfettamente imparato a parlare il dialetto del Kansai; Habara, questa donna che, come Sheherazade, racconta una storia meravigliosa al suo amante ogni volta che fanno l'amore, o il medico abbandonato dalla sua amica, che si lascia morire lentamente ...

Con Murakami, una punta di realismo magico, anche di colori fantastici, che non sono mai lontani. Nel nuovo "Samsa in Love" il nostro narratore si risveglia trasformato in Gregor Samsa. Il libro è pieno di strizzatine d'occhio letterarie e di musica, ed è sicuro di imbarcarsi nelle strane storie di uomini solitari! La prossima saga in due volumi Murakami, prevista per il 2018!

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori