5 autori giapponesi che si devono conoscere   作家

Data di pubblicazione :

... e ancora pubblicare

Il Giappone è stato fin dal principio, dal Genji Monogatari, una terra di poeti. Quindi non ci può essere niente di meglio che viaggiare con un paio di noti autori giapponesi nel bagaglio nella terra del sol levante.

Si potrebbe essere tentati di fare una lista dei grandi scrittori storici del Giappone: Murasaki Shikibu, Akutagawa Ryonnosuke, Kawabata Yasunari, Mishima Yûkyo, Edogawa Ranpo ecc

Questi sono tutti gli autori importanti che avrebbero inevitabilmente arricchire il loro viaggio. Abbiamo ancora voglia di guardarsi intorno tra i vivi.

Kenzaburo Ôe, premio Nobel

Il premio Nobel dal 1994 è la grandezza letteraria della sua epoca. Nelle sue opere, la presenza giapponese si riflette con tutte le sue qualità e deficit. Egli fa, tra l'altro, l'avvocato delle vittime di disastri nucleari, se i sopravvissuti di Hiroshima o di quelli di Fukushima.

Molte delle sue opere sono state tradotte in tedesco, ma soprattutto la pena di leggere è Hiroshima Notes (solo in inglese. Translation).

Haruki Murakami, il visionario

Lui è la star dei media e critici, l'autore giapponese più letto e più tradotto che sta ancora aspettando il suo premio Nobel. Egli è l'autore di un Giappone in cui realtà e sogno si fondono, e si concentra sui giovani adulti e il loro impatto sul mondo. Egli descrive il Giappone della sua giovinezza, gli anni '80 e '90.

Tutte le sue opere sono state tradotte. Altamente raccomandato: Kafka sulla spiaggia o pellegrini anni del incolore Mr. Tazaki.

Ryû Murakami, in piedi in ombra

Ryû Murakami è un autore relativamente stravagante che frugare negli angoli bui del Giappone. Egli trova i suoi soggetti nel mondo criminale, illuminati individualismo e debolezze della società giapponese. Il suo sguardo sul proprio paese è molto pessimista. Alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in tedesco. Purtroppo non consigliabile Love and Pop (Engl. Translation) sulla scena prostituzione minorile in Giappone.

Ryotaro, lo storico

Anche se praticamente sconosciuta in Germania, è con i suoi numerosi romanzi storici in Giappone un'istituzione. Il suo percorso speciale sono biografie di grandi uomini che può diventare realtà romanzi d'avventura.

Alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in inglese, tra cui: Ryoma va per la sua strada.

Yoko Ogawa, l'asterisco

Questa grande signora della letteratura giapponese ti dà uno sguardo nelle profondità della mentalità giapponese e della psicologia, in particolare nelle loro divagazioni dettaglio-ossessionati. Appartiene strettamente alla cerchia dei migliori autori giapponesi.

Per conoscerli meglio, si può leggere Il segreto della formula di Eulero o Hotel Iris.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori