Tanabata   七夕

Data di pubblicazione :
Tanabata

Auguri appesi a un ramo di bambù.

Le bancarelle di Kyoto durante il Tanabata.

Le bancarelle di Kyoto durante il Tanabata.

7 luglio: il Festival delle stelle

Il Giappone rinnova ogni anno la sua reputazione di Paese del paradosso attraverso celebrazioni religiose, rituali e commerciali. Puo’ essere interessante per tutti i visitatori conoscere queste festività che caratterizzano ed animano l’arcipelago.


Sull'arcipelago, l’amore viene celebrato nel mese di luglio, attraverso la storia delle due stelle. La leggenda racconta che due astri, Vega e Altair, si innamorarono. Il padre di lei, pero’, decise di separarli, non autorizzandoli a rivedersi prima del settimo giorno del settimo mese.

Oggi la festa delle stelle si distingue per delle decorazioni fatte di canna di bambù sulle quali i giapponesi posizionano dei tanzaku, bigliettini di augurio in carta. Sperano in questo modo che le stelle realizzino i loro desideri. Per l’occasione, delle lanterne sono appese alle canne di bambù per tutte le vie e lo yukata, kimono in cotone leggero, é d’obbligo.

Se il tempo non lo permette, invece delle stelle nel cielo, potete sempre guardare quelle negli occhi della vostra anima gemella.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori