Pachinko   パチンコ

Data di pubblicazione :

Psichedelico

Altrettanto zolfo e chiassosi come i famose Love Hotels, pachinko e sale giochi sono un importante fenomeno sociale del Giappone contemporaneo.

Andare in una sala pachinko e' quasi come partecipare a un concerto heavy metal. Un sonoro decibel di musica, il rumore assordante di animazioni visive esplosione di scorrimento su ogni console di gioco ... letteralmente tutto il possibile per "elettrificare" il giocatore!

Il Pachinquoi?

Il Pachinko è un ibrido della macchina sub e flipper, inventato in Giappone prima della guerra e reso popolare a Nagoya , che continua ad affascinare ancora oggi generazioni di giapponesi.

Costruito su una di queste console, il lettore ha introdotto una ad una delle palline nella macchina e attiva una leva laterale che manda la palla tabellone verticale. Le palle rimbalzando su e giù in un movimento imprevedibile lungo la piattaforma prima di essere inghiottite dalla bocca spalancata di flipper in seguito.

L'obiettivo è quello di inserire il maggior numero di sfere in trappole poste lungo il percorso. Una fortunata coincidenza  che genera una pioggia di palle che riempirà cassonetti a sfera poste ai piedi del giocatore.

Il Pachinko genera miliardi di fatturato in yen. Questo passatempo popolare è la terza più grande economia del tempo libero giapponese, dopo la ristorazione e turismo.

Più di 2 milioni e' il numero stimato di macchine in funzione. Un giapponese su quattro gioca abbastanza regolarmente da farsi girare la testa.

Sulfurea sotto

Tale mania solo per guadagnare un paio di partite di spazzatura? Non fatevi ingannare dalle apparenze ... tutte le volte in Giappone, le migliori verita' sono quelle nascoste!


Infatti, se il pachinko genera così tanto denaro, è perché il famoso "insider vince" in realtà possono essere scambiati con denaro. I casinò sono ufficialmente vietati in Giappone, l'industria del Pachinko ha avuto la buona idea di creare "uffici commerciali" per un sacco di giocatori, vicino sale giochi.. Oggi, l'industria del Pachinko sarebbe controllato al 90% dalla comunità coreana Zainichi, 

Un successo indiscutibile

Nonostante la crisi, il pachinko continua ad attrarre giocatori provenienti da tutto il paese, tra le giovani generazioni, attraverso innovazioni tecniche ormai associano il vecchio flipper con il Real videogiochi e scene di animazione ispirate alle serie di successo come Dragon Ball Hokuto no Ken, oOne Piece. Un universo a parte, degno di "Lost in Translation"!

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori