Caccia alle lucciole   ホタルの祭り

Data di pubblicazione :
Una tomba per le lucciole

I personaggi di Una tomba per le lucciole nel bagliore degli insetti.

Lucciole in Giappone

Le lucciole segnano l'inizio dell'estate in Giappone.

"La caccia alle lucciole"(particolare), incisione di Chikanobu (1836-1912)

"La caccia alle lucciole"(particolare), incisione di Chikanobu (1836-1912)

Le luci della notte

In Giappone, la contemplazione notturna delle lucciole - hotaru - è un divertimento estivo famoso e molto praticato. 

Spesso descritta nella letteratura giapponese, al pari della contemplazione dei ciliegi, come un instante magico e raffinato, la caccia alle lucciole era un passatempo molto apprezzato dalla borghesia giapponese. Questo divertimento, chiamato hotaru-gari ("caccia alle lucciole") era anticamente praticato nelle campagne, vicino ai corsi d'acqua; numerose stampe dell'epoca  Edo (1603-1867) raffigurano giovani donne vestite con deliziosi kimono camminare sotto i salici, munite di scatole (per catturare le lucciole) e di ventagli.

Tradizione in pericolo

Oggi però più che una vera e propria caccia, la stagione delle lucciole si limita ad una contemplazione. Perché l'inquinamento e l'urbanizzazione massiva delle campagne minacciano questi insetti luminescenti... Pericolo al quale si aggiunge un commercio sviluppatosi attorno alla rivendita delle lucciole per i giardini privati degli alberghi o dei ristoranti. 

Diventa sempre più difficile approfittare del magnifico spettacolo di questi punti scintillanti nella notte, come i due giovani eroi della Tomba delle lucciole d'isao Takahata

Luoghi privilegiati

Da fine Maggio a fine Giugno, alcune città accolgono le famose lucciole ed organizzano ogni anno dei festival attorno alla loro contemplazione: il giardino Sankeien de Yokohama, l'Expo Park nella prefettura di Osaka (dal 24 Maggio all'8 Giugno), il giardino dell'hotel Chizanso di Tokyo o la città di Fussa (dintorni di Tokyo).
A Kyoto si possono osservare lungo il cammino della filosofia. Il parco di Uji a sud della città ospita anch'esso numerosi esemplari da fine Maggio a fine Giugno.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori