Zuppa di miso   味噌汁

Data di pubblicazione :

Il cibo giapponese per i souper!

Questa zuppa è un elemento centrale della cucina giapponese: avere un pasto senza zuppa di miso è quasi impensabile in Giappone.

Gli ingredienti della zuppa di miso

La zuppa di miso è tradizionalmente fatta con miso in colla e brodo dashi (bonito essiccato o alga kombu ), ma è anche tipicamente arricchito con altri ingredienti - come alghe wakame e cubetti di tofu - che variano in base alla ricetta. Alcune ricette aggiungono funghi, cipolla verde, vongole o qualcos'altro della regione.

Leggere: Colazione giapponese

L'ingrediente principale di questa zuppa, quella che gli conferisce il suo gusto e il suo nome caratteristici, è ovviamente il miso . È una pasta a base di orzo o riso, soia e sale, fermentata con l'aiuto di un agente chiamato koji. Esistono diversi tipi di miso : dal rosso che e' il più fermentato, al bianco, il più leggero - che viene fermentato per un tempo più breve. Il miso rosso viene solitamente usato nella zuppa di miso , offrendo un gusto più forte. Tuttavia, le persone a volte preferiscono il miso bianco in estate, perché ha un sapore dolce e leggermente dolce, piacevole con cibi estivi più leggeri.

Fare la zuppa di miso

Poiché è una parte essenziale del tradizionale pasto giapponese, un visitatore in Giappone difficilmente può evitare questa zuppa - ma al contrario, è difficile ordinare una zuppa di miso da sola in un ristorante, dal momento che accompagna la maggior parte dei pasti giapponesi (a volte non è nemmeno nel menu come singola scelta, ma viene incluso automaticamente ad un piatto).

Vedere: Soia nella cucina giapponese

È facile preparare la zuppa a casa con il mix di pacchetti istantanei, ma ovviamente il sapore non sarà buono come una vera ricetta fatta in casa! Il brodo dashi dovrebbe essere preparato normalmente con 24 ore di anticipo, ma è possibile utilizzare il dashi disidratato per risparmiare tempo. Una volta che il dashi è pronto, viene aggiunta la pasta di miso : è spessa e non si diluisce facilmente, e può essere difficile ottenere una miscela omogenea.

Le virtù della zuppa di miso

Innanzitutto, la zuppa di miso è l'esempio perfetto di umami , il quinto sapore scoperto da un professore giapponese, che è sinonimo di "saporito" o "gustoso" (è difficile da tradurre esattamente). Il brodo dashi è un ingrediente perfetto per se stesso, ma può essere esaltato dal gusto dei funghi, ad esempio, che contiene anche agenti umami .

Per leggere : Umami

Ma al di là del gusto, i vari ingredienti della zuppa di miso sono generalmente molto salutari: il tofu è una fonte di proteine ​​vegetali (è anche un elemento centrale nelle diete dei monaci buddisti) e l'alga wakame fa bene al sistema immunitario. Quindi, bevi!

Per saperne di più: alghe giapponesi



Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori