Sushi   寿司

Data di pubblicazione :
Il ristorante di sushi Gou, Fukuoka.

Il ristorante di sushi Dokorogou a Fukuoka.

kaitenzushi

The well-known conveyor belt sushi restaurant!

Japanese sushi

Some very Japanese sushi.

sushi chef

A working Chef!

Un simbolo della cultura giapponese

I ristoranti di sushi si trovano in tutto il mondo e il consumo di sushi e' in aumento sempre piu' in occidente tuttavia, il sushi, simbolo della cultura giapponese all'estero, rimane un cibo costoso e lussuoso riservato spesso alle occasioni speciali.

La storia del sushi

Originario del Sud-Est asiatico, il concetto di ciò che alla fine sarebbe diventato sushi si è diffuso a partire dalla Cina.

Furono i cinesi che, nel V secolo a.C. , inventarono il primo metodo di conservazione del pesce. Il metodo consisteva nel salarlo e poi coprirlo con il riso - il pesce veniva quindi conservato dalla putrefazione e poteva essere conservato per diversi mesi. Mentre questa tecnica è rapidamente scomparsa in Cina, i giapponesi, grandi consumatori di pesce, hanno preso l'idea e presto l'hanno adattata. In questo modo, i giapponesi che vivevano nell'entroterra potevano anche mangiare pesce, attraverso ciò che veniva chiamato narezushi , diversi giorni o addirittura mesi dopo la pesca. Più tardi , fu inventato il namanare: il pesce crudo era di nuovo circondato dal riso. Tuttavia, non si trattava più di preservare il pesce, ma semplicemente di consumarlo in modo diverso, con una nuova ricetta.

Da leggere: aceto di riso

Più tardi emerse una terza versione di sushi, chiamata haya-zushi, che consentiva il consumo del pesce e del riso allo stesso tempo, il riso era stato precedentemente coperto con l' aceto e mescolato con verdure. All'inizio del diciannovesimo secolo il sushi come lo conosciamo noi ha iniziato a farsi conoscere. Edo, la città che sarebbe diventata Tokyo, era in pieno sviluppo Yatai , antenati delle bancarelle di strada, offriva cibo veloce e facile da mangiare. Hanaya Hohei ha creato il nigirizushi, una piccola palla di riso all'aceto, condita con pesce crudo, ma leggermente marinato, le tecniche di refrigerazione non erano ancora troppo avanzate. Nigirizushi è diventato popolare in tutta la città! In seguito, dopo il grande terremoto del 1923 e la successiva dispersione degli chef sopravvissuti nel paese, il sushi divenne un successo nazionale.

Da 3 stelle a sushi 100 yen

Il governo finì per bandire queste bancarelle di sushi a basso prezzo, e fu allora che i ristoranti discreti ma lussuosi iniziarono a fare la loro apparizione con il nome di ryotei. 

Diversi uomini d'affari e politici si sono incontrati lì e hanno mangiato sushi, con geisha in compagnia, fino alla fine del ventesimo secolo. Oggi, qualsiasi cittadino giapponese può accedere a tali ristoranti, che a volte sono anche premiati con una stella Michelin.

E 'stato lo chef Jiro e il suo ristorante a Ginza, immortalato nel documentario "Jiro Dreams of Sushi" che ha aperto la strada: è stato il primo ristorante di sushi a ricevere tre stelle dalla famosa Guida Michelin. Certo, non tutti possono permettersi di mangiare in un ristorante stellato Michelin, ma non fatevi prendere dal panico: potete trovare sushi ovunque in Giappone, a prezzi adatti a tutti. Anche i ristoranti kaitenzushi sono stati sviluppati qui, dove il sushi viaggia intorno al ristorante su un rullo che giro. Molto popolari per l'aspetto divertente del servizio, questi ristoranti sono anche molto convenienti, da 100 yen per piatto! Mentre la qualità ovviamente non è la stessa di quella dei ristoranti più esclusivi, il sushi ha comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Leggi : Kaitenzushi

jiro ono

Jiro Ono, the famous Sushi Chef.

Sushi, adattato all'infinito

Se i ristoranti di lusso si concentrano esclusivamente sul sushi nella sua forma più tradizionale, una palla di riso condita con pesce o gamberetti crudi, o anche una frittata , questo non ha impedito al sushi di adattarsi in molte altre forme: makizushi , pesce circondato da riso e un foglio di alga nori , temakizushi, un cono di nori pieno di riso e pesce all'aceto , chirashizushi , una ciotola poco profonda di riso sushi condita con una varietà di pesce, uova e verdure inarizushi , un sacchetto di tofu fritto pieno di riso sushi ... Quindi , a seconda della regione e della stagione, è possibile trovare specialità locali in tutto il Giappone.

Leggi: come mangiare sushi

L' adattamento del sushi non si ferma qui: dagli anni '80 il sushi ha iniziato ad essere esportato fuori dal Giappone. In effetti, ora è possibile mangiare sushi in tutto il mondo e, naturalmente, diversi paesi hanno adattato il sushi in modi diversi. L'adattamento più conosciuto è probabilmente il rotolo californiano, con il quale il sushi è riuscito a conquistare le Americhe. ed e' quasi impossibile trovarlo in Giappone. Allo stesso modo, l'avocado, un popolare ripieno di sushi in Occidente, è raramente visto nel sushi tradizionale giapponese.

Scopri : Nara's Kakinoha-zushi

A ovest, i ristoranti giapponesi offrono spesso menu che combinano il sushi con yakitori , kara-age o gyoza , cosa che sarebbe impensabile in Giappone. L'alga nori potrebbe anche essere sostituita da cetriolo o lattuga. I coreani hanno sviluppato il kimbap , fortemente ispirato al maki giapponese. Ci sono anche innumerevoli variazioni dalla cosiddetta cucina fusion , il che significa che oggi il sushi si trova in tutti i tipi di forme precedentemente inimmaginabili, con o senza pesce, salato o dolce.

Provare sushi giapponese autentico è un must per un viaggio in Giappone: tocca a te trovare quello che più ti piace! Buon Appetito !

Per ulteriori letture:

  • Il lavoro dello chef di sushi in Giappone
  • Soba, spaghetti di grano saraceno
  • Wagashi, dolci giapponesi
  • Specialità culinarie di Okinawa

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori