Mochi   餅

Data di pubblicazione :
Di Dango mochi in fiamme

I dango mochi sono tra pasta fatta mochi più consumati in Giappone.

A Kagami mochi

Tutti i giapponesi hanno a casa il nuovo anno un mochi Kagami, che deve essere spezzato una volta in passato Capodanno

Di daifukus

Ci sono tutti i tipi di daifukus, sesamo bianco o nero, l'arrowroot con fagioli rossi in pasta

Abekawa mochi

Il mochi Abekawa, mochi cosparsa di polvere di soia tostata

Sakura mochi

Dolce foglio di mochi e ciliegia rivestito, sakura mochi è la maggior parte dei giapponesi di tutti mochi

Una ciotola di zenzai

Il zenzai è un dolce servito caldo o freddo. Per una volta è mochi infusa in azuki e non viceversa.

Riso-cotto-a-vapore

È un piatto tradizionale del nuovo anno di cui molti dolci giapponesi sono fatti.

Per preparare il mochi è necessario che il riso sia cotto a vapore, ma non uno qualsiasi: in particolare, il mochigome, ossia il riso appiccicoso. Lo si deve sciacquare e scaldare ancora finchè è caldo fino a che non si trasforma in una pastella appiccicosa.

Mochi per il Capodanno

Generalmente, due o tre uomini svolgono questo compito. Per prima cosa, due uomini cominciano a picchiare il mochi con delle mazze di legno. Il terzo uomo dà il ritmo, gridando "ichi, ni, san ..." ("uno, due, tre ...") per evitare che le mazze si scontrino, ma anche che la sua mano non venga schiacciata mentre gira e bagna la pastella calda. Questo evento, noto come mochitsuki, è una vera festa e viene spesso fatta per strada e in pubblico.

L'impasto così ottenuto poi si indurisce e può essere conservato per diverse settimane. Il Mochi è l'ingrediente principale durante lo Shogatsu, ossia il capodanno giapponese, motivo per cui molti mochitsuki sono organizzati verso la fine di Dicembre. 

Al termine del processo viene poi consumato in grandi quantità, che purtroppo provoca diversi decessi ogni anno, con gente che soffoca per colpa del riso appiccicoso. 

Le torte kagami mochi sono servite a Capodanno per la cerimonia shintoista dello specchio, durante la quale vengono rotti e mangiati (potrebbe capitare che alcuni siano andati a male).


Mochi dolce

Anche se sono presenti alcune ricette salate con il mochi, questo viene usato principalmente nei dessert. Una breve panoramica delle principali prelibatezze che si possono ottenere da questa pasta di riso appiccicosa:

  • Il mochi Abekawa (o Kinako) sfera di mochi cosparsi di semi di soia Tostati.
  • Il mochi Daifuku è una palla di mochi il cui cuore è composto di azuki (pasta di fagioli rossi). Si Tratta di un dolce estremamente popolare e ogni regione ha la propria ricetta.
  • Il mochi dango è una sorta di spiedo su cui vengono infilate delle palline di mochi (diversificandone i colori). Lo si può mangiare liscio, grigliato o ricoperto da una sorta di caramello sciolto a base di salsa di soia.
  • Il sakuramochi mochi rappresenta l' hanami (la fioritura dei ciliegi). L'impasto è rosa e dolce, ripieno di azuki e avvolto con una foglia di ciliegio.
  • Il Zenzai, una zuppa dolce di fagioli rossi che può essere servita calda o fredda, con del mochi fuso: è dolce fatto in casa per cui i giapponesi vanno matti.


La cerimonia di Preparazione del mochi (mochitsuki) a Nara.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori