Mangiare il granchio giapponese   カニを食べましょう

Data di pubblicazione :

Più che un crostaceo ...

Se sei in Giappone in inverno, senza dubbio potrai ammirare i templi innevati e goderti i vari festival, ma  ricordati di dedicare anche del tempo a provare le specialità locali! Il granchio è un alimento base nei piatti invernali. Scopri tutti i tipi di granchi che puoi mangiare in Giappone e come vengono cucinati e mangiati.

Il pesce è molto popolare in tutto il Giappone, grazie alle numerose varietà di pesce, frutti di mare e molluschi che le acque di tutto il paese hanno da offrire. Quando arriva l' inverno, non puoi perderti il granchio o kani in giapponese, trovato in molti piatti. Scopri le diverse specie di questo animale, un'indulgenza giapponese .

Vedi: Cibi invernali giapponesi

Varietà di granchio

  • kegani

Trovato nell'Oceano Pacifico e nel Mar del Giappone, il kegani è un granchio relativamente piccolo rispetto ad altre specie consumate nell'arcipelago e la sua carne e' più densa e gustosa . Esso e' più delicato da mangiare, ma gli intenditori di granchio tendono a preferirlo rispetto agli altri. Lo puoi trovare facilmente a Hokkaido, una zona da non perdere se stai andando in Giappone in inverno. Se stai visitando Sapporo per il Festival della neve puoi provarlo alla griglia in una delle tante bancarelle alimentari locali.

Da leggere: Specialità di Hokkaido

  • Zuwaigani

Anche noto come granchio delle nevi , lo zuwaigani è un piatto gustoso mangiato soprattutto in inverno, dal momento che per prevenire il declino della popolazione può essere raccolto solo in questo periodo dell'anno. 

Esso si trova sulla costa occidentale del Giappone, dall'Hokkaido settentrionale alla prefettura di Tottori Sono soprattutto le zampe di questo granchio, lungo, fine e delizioso, che lo hanno reso popolare. 

Le sue uova sono gustose con riso o sushi.

  • Tarabagani

Le sue zampe possono crescere più di un metro , ed è il più grande dei granchi reali . Esso e' anche conosciuto come il granchio Kamtchakta, perché si trova principalmente nelle acque russe della penisola di Kamchakta. Grazie alle sue dimensioni impressionanti, un singolo granchio di questa specie è sufficiente per un pasto completo (anche se non potresti abbattere il dolce)!

Vedi anche: quattro incredibili dolci giapponesi

  • Hanasakigani

Hanasaki 咲 咲 significa letteralmente " fiore in fiore " e descrive il colore rosso vivo che il granchio ha quando bolle, quando anche il suo sapore viene rilasciato. Hanasaki è anche il nome di un porto di Hokkaido dove viene raccolta la specie. 

Anche se esso assomiglia molto al granchio reale, è molto più piccolo con un carapace di circa 15 centimetri.

Molti lo apprezzano per la sua tenera carne e per le sue deliziose uova.

Piatti a base di granchio


Puoi provare il granchio in tutte le sue forme in molti piatti tradizionali giapponesi. Bollito, fritto, con riso, in zuppa, ogni parte di questo crostaceo viene mangiata in un modo particolare.

Le gambe di granchio di neve sono eccellenti come fresche sashimi , accompagnato da wasabi e salsa di soia, come granchio sushi oppure la carne usata cruda o bollita in acqua salata. Le uova di frattaglie e di granchio sono talvolta utilizzate anche nel sushi. Se sei convinto che tutto sia meglio fritto, allora il granchio non farà eccezione. Prova il granchio tempura ! Il granchio viene spesso servito semplicemente bollito o cotto a vapore, per mostrare il suo sapore naturale. 

Shabu Shabu è un piatto tradizionale dell'inverno. Se aggiungi un po' di granchio a questo piatto piccante giapponese lopuoi rendere ancora più succulento. La zuppa di miso con granchio completerà i piatti a base di pesce e pesce meglio di qualsiasi altra zuppa. Kanimeshi , una parola che combina il kanji per "granchio" e "riso cotto", è una combinazione imperdibile per i fan dei granchi . Il riso viene cotto con pezzi di polpa di granchio, quindi più il granchio viene aggiunto sopra la miscela di riso quando serve. Puoi comprare questo pasto preparato in bento nei piccoli quartieri dei supermercati o da konbini .

Scopri anche: 5 specialità konbini da provare

Se non hai l'opportunità di visitare l'estremo nord del Giappone durante il tuo viaggio, c'è una nota catena di ristoranti specializzati in piatti a base di granchio, che vedrai in tutto il Giappone. Avrai sicuramente notato il gigantesco granchio meccanico camminando lungo la via Dotonbori ad Osaka. Questo è il famoso storefront di Kani Doraku , dove puoi gustare il miglior granchio di Hokkaido per circa 7.000 yen a persona.

Vedi anche: Dotonbori, l'anima notturna di Osaka

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori