Kaiseki ryori   懐石料理

Data di pubblicazione :

Una festa adatta ad un re

Come tutti sanno, il cibo è uno degli aspetti essenziali della cultura giapponese. Una delle sue forme più raffinate e ricercate è chiamata kaiseki ryori , un pasto gourmet costituito da molti corsi presentati splendidamente, provenienti dai piccoli piatti serviti durante le cerimonie del tè diversi secoli fa. Solo i ristoranti specializzati, le trattorie tradizionali o grandi alberghi servono ora questa cucina.

L'arte della composizione culinaria


Kaiseki ryori è il culmine della gastronomia giapponese e della sofisticatezza. Non è solo un menù estremamente raffinato e vario in termini di gusto; è anche una vera e propria composizione di diverse forme, consistenze e colori. Un pasto kaiseki è tradizionalmente composto da una successione di piccoli piatti, tutti diversi in termini di ingredienti, cottura e presentazione.

Mentre non c'è un menu impostato in un pasto kaiseki ryori , ci sono molte regole da rispettare . In primo luogo, gli ingredienti utilizzati devono, naturalmente, essere stagionali e di massima freschezza, secondo le regole fondamentali della cucina tradizionale giapponese. La preparazione, che deriva dalla cucina buddista, è spesso incentrata su verdure e tofu, ma l'intero pasto non sarà necessariamente vegetariano. Si trova spesso sashimi , carne, zuppa e molto altro ... Piatti caldi e freddi sono anche alternati, così come le texture dei piatti serviti.

Leggi : Shojin ryori, il cibo dei monaci

Servizio raffinato e presentazione


Ogni piatto è di solito preparato da uno chef che ha padroneggiato le tecniche della cucina giapponese tradizionale. Due piatti dello stesso menu non saranno mai uguali: gli ingredienti non devono essere ripetuti, né le tecniche di cottura né la presentazione. Per incoraggiare questa diversità, i vasellame svolgono un ruolo cruciale: la forma di una ciotola o una piastra, il suo colore e il suo materiale sono considerati come qualcosa che dovrebbe corrispondere al cibo stesso. L'intero pasto è una festa, sia visiva che gustativa.

In generale, sebbene la preparazione e l'ordine in cui vengono serviti variano da un ristorante all'altro, alcuni tipi di piatti vengono regolarmente trovati nei menu del kaiseki ryori . Partendo dal sakizuke, una sorta di antipasto, poi la shiizakana , un piatto più significativo in cui possono presentare verdure cotte, funghi o carne, secondo la scelta dello chef. Poi viene il hassun , un corso stagionale che spesso include sushi e diversi piatti laterali, un muffa (corso sashimi ), una takiawase (un piatto di tofu simmered con carne o verdure), o un yakimono (oggetto alla griglia, di solito pesce). Il vostro tavolo generalmente finisce per essere completamente coperto con piccoli piatti, quindi vi sentite di esser ad un vero banchetto!

Vedi : Il ristorante Kikunoi a Tokyo

Un' esperienza completa


Naturalmente, non si può sperimentare un pasto come questo in qualsiasi ambiente. Ed i giapponesi non avrebbero mai permesso a tali cibi raffinati di essere serviti in un ambiente inappropriato. Questo è il motivo per cui kaiseki ryori è di solito servito a commensali in camere private. La maggior parte dei ristoranti o alberghi che servono kaiseki ryori sono anche in luoghi molto tranquilli e raffinati, a volte affacciati su un giardino zen giapponese, ad esempio, consentendo agli ospiti di gustare il loro pasto gourmet nelle più giapponesi delle atmosfere. Potresti anche dire che un pasto non può essere considerato kaiseki senza questo elemento aggiunto di tranquillità.

Naturalmente, tale raffinatezza ha un prezzo. Pasti autentici kaiseki possono costare fino a 40.000 yen (circa $ 350), ma alcuni ristoranti riducono drasticamente i loro prezzi per il pranzo, dando la possibilità di provare kaiseki ryori ad un prezzo più conveniente. In alcuni stabilimenti che non offrono camere private, è anche possibile trovare menù gourmet molto più economici (circa 15.000 yen, ovvero 130 dollari).

Leggere : Soggiorno in un ryokan tradizionale giapponese

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori