il yokan   羊羹

Data di pubblicazione :
Revisited yôkans

For every taste and every colour!

A pretty selection of yôkans

A lovely treat to bring back home!

Un morso alla dolce tradizione giapponese

Uno dei dolci più' raffinati proposti dalle palette delle pasticcerie giapponesi :wagashi : rappresenta da solo la sobrietà dei dolci giapponesi estremizzata.

Il Yokan è un dolce tradizionale giapponese spesso consumato con tè verde.

storia

In origine sono stati i buddisti Zen che, nel XII secolo, hanno introdotto questa gelatina in Giappone dalla Cina. Si trattava di gelatina animale, prima di essere sostituito da fagioli, infatti i buddisti sono vegetariani.

Leggi: Akafuku, i pellegrini pasticceria

Nel 1658, i pasticceri giapponesi scoprirono agar, alghe gelatina, e ora è uno degli ingredienti principali di Yokan. Con il periodo sontuosa Edo (1603-1868) arriva in Giappone lo zucchero, per questo esso è leggermente costruito. Questo dessert e' molto popolare: può essere cucinato in grandi quantità, e si mantiene per una lunga durata.

Una pietra per cinque sensi

Come ogni wagashi il Yokan deve stimolare i cinque sensi: deve essere buono e bello, morbido ed inoltre avere un odore allettante. L'udito è richiesto dalla pronuncia del suo nome, vuole essere dolce e poetica. Il gusto è molto raffinato: nessun problema di fegato all'orizzonte!

Il Yokan rappresenta perfettamente la sobrietà giapponese: pochi ingredienti (pasta di fagiolo rosso chiamato "anno", canna da zucchero, soia) e la forma e' semplice e rettangolare. Questo viene tradizionalmente servito con tè verde, che sottolinea l'amarezza: perfetta armonia.

Leggi: Azuki, fagioli rossi giapponesi

Ogni stagione il suo Yokan

Ora ci sono molte varianti per questo dolce: il Mizu-Yokan, con una maggiore quantità di acqua rispetto alla ricetta originale che lo rende traslucido. Troverete anche IMO-yôkans, la patata dolce, Mushi-yôkans, nocciole, o anche Shio-Yokan, salato!

I pasticceri Giapponesi adattano anche le loro ricetta e forme di Yokan alle diverse stagioni: si tinge di rosa per la primavera e la stagione dei fiori di ciliegio, verde in estate, arancione per l'autunno ed infine bianco per la stagione più fredda.

Leggi anche: La daifuku

Pronto da mangiare? Vai alla pasticceria Funawa a Tokyo o in Murakami a Kanazawa!

Accesso: Pasticceria Funawa 1-22-10 Asakusa, Taito 111-0032, Tokyo; 10h alle 19h; stazione di Asakusa sulla linea Asakusa, Ginza e Isesaki

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori