Il tonkatsu   豚カツ

Data di pubblicazione :

Cucchiaio di maiale giapponese

Tonkatsu, specialità culinaria giapponese, è un piatto molto popolare che consiste in carne di maiale fritta.

I segreti della ricetta di tonkatsu

Ton significa "maiale", e katsu è l'abbreviazione di katsuretsu, "chop". Il nome significa letteralmente un taglio di maiale, ma è anche possibile preparare un tonkatsu con filetto di maiale.

La fetta di carne viene prima tenderizzata con un mazzuolo, poi spazzolata con un uovo sbattuto e un po' d' acqua. Essa viene poi ricoperta di panko (pangrattato giapponese) prima di immergersi in un bagno di lardo caldo. La frittura viene quindi scaricata prima di servire.

Il pezzo di carne di maiale è tagliato in strisce di spessore di 2 centimetri da servire sulla piastra. Tonkatsu è tradizionalmente accompagnato da una salsa dolce-salata fermentata , chiamata semplicemente "salsa di tonkatsu " (vicino a una salsa di Worcestershire) e servita con cavolo grattugiato e senape giapponese, karashi . Talvolta viene servito con una piccola fetta di limone e si mangia con una ciotola di riso.

Variazioni intorno a tonkatsu

Ci sono, tuttavia, diversi altri modi per assaggiare tonkatsu . Servito su una ciotola di riso, coperto di uova e cipolle verdi, diventa katsudon, letteralmente "ciotola di katsu" , un esempio di donburi, deliziosa! Con il curry, è un katsukare . Questo piatto è accompagnato dal riso. Infine, in un panino, diventando un katsusando .

Da leggere : Donburi

Le variazioni di questa frittura, insieme ad altri ingredienti, sono anche popolari in Giappone. Stiamo ancora parlando della famiglia katsu , anche se non sono più i maiali.

Troviamo il pollo katsu ( torikatsu ), carne di maiale o carne macinata ( menchikatsu ), ma anche carne bovina, gamberi e anche uova sode! Il katsu ora si riferisce a qualsiasi frittura eseguita secondo la tecnica originale di tonkatsu.

Da dove viene Tonkatsu?

Le origini di tonkatsu in Giappone non sono chiare, ma tutti sono d'accordo che questo piatto sia ispirato dalla cucina occidentale . Il mito della sua creazione dice che è nato alla fine del XIX secolo, in un piccolo ristorante di Tokyo famosa per servire piatti ispirati dall'Occidente. Il tonkatsu fu poi chiamato "Pork katsuretsu" .

L'influenza occidentale è stata incoraggiata durante il periodo Meiji dall'imperatore Meiji (1867-1912), che ha voluto segnare l'apertura del suo paese. Fu allora che la cucina occidentale cominciò a influenzare fortemente il Giappone.

Leggi anche : La Tempura

In realtà c'è una somiglianza di tonkatsu con schnitzel tedesca o escalope milanese. Tuttavia, tonkatsu è stato completamente adottato e integrato dalla cultura giapponese, solo a causa dell'uso di panko , ma anche perché ora è sempre servito con zuppa di riso e miso !

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori