Il pesce più popolare in Giappone   日本の人気な魚

Data di pubblicazione :

Il pesce isola

In Giappone, ci sono un sacco di varietà di pesci da mangiare e da preparare. Dal tonno ultra-noto ai gustosi fugu all'anguilla alla griglia preparate da esperti qualificati. Ce n'e' per tutti i gusti.

Il Giappone è un' isola circondata da mari e dall' Oceano Pacifico, che lo rende una delle nazioni  piu' grandi tra le consumatrici di pesce in tutto il mondo. V' è una gamma molto ampia e diverse varietà di pesce intero, già preparate e pronte da mangiare nel paese. Nei supermercati, il raggio dedicato al pesce pronto da cucinare è spesso molto importante ed e' chiamato Kirimi o sashimi. 

Leggi: L'arte di sushimi

Tradizionalmente, il pesce accompagna la vita dei giapponesi. Nel corso di una cerimonia di Shinto, è consuetudine offrire un intera orata agli dei. Per il nuovo anno, la cucina del nuovo anno, osechi ryori è essenzialmente con il kazunoko, le uova di aringhe salate per poi continuare con il tazukuri, piccole acciughe essiccate, che si trovano su tutti i tavoli delle famiglie giapponesi.

Le varietà di pesce più popolari in Giappone:

Aji suro


Esso si trova spesso nella colazione giapponese ed e' spesso presentata essiccata o alla griglia, in modo che trovi il suo gusto unico. Consumata cruda, in sashimi, o come ciambella si puo' servire in molti modi diversi.

Leggi: La colazione giapponese


Sanma, il saury Pacifico


Questa è una delle specialità dell' autunno in Giappone il corpo ha la forma di una lama di coltello, da cui il nome giapponese "Fish caduta katana". Godetevelo servito alla griglia e accompagnato da rafano grattugiato e da agrumi.

Leggi anche: La Yuzu e agrumi giapponese

Fugu pesce veleno


Ecco il famoso pesce che può uccidere siccome alcuni dei suoi organi sono velenosi. Quindi non lo cucinate da soli per non rischiare! Per preparare questo pesce, è necessario uno stato certificato e pochi lo possiedono. Sicuramente e' un'arte preparare questo pesce della cucina giapponese. Esso e' spesso servito a fette molto sottili di sashimi, un piatto dalle fette traslucide. Godetevelo se mai lo mangerete, con una buona salsa di soia e agrumi giapponesi.

Katsuo, bonito


Ben noto in Giappone, il Katsuo tataki è una sorta di sashimi. Dopo la pelle tostata, si deve tagliare il sashimi a piacere con Negi (cipollotti giapponese), zenzero e aglio grattugiato. Generalmente esso e' cotto, essiccato, affumicato e infine tagliuzzato. Questo è l'ingrediente principale di dashi (brodo giapponese) parte dell' okonomiyaki  come ultimo ritocco.

Maguro, tonno


Il pesce più famoso, anche al di fuori dei confini del Giappone, famoso per il sushi di qualità. 

Ci sono diversi cambi di nome a seconda della qualità e del corpo del tonno scelto. Così Akami del tonno rosso, tonno toro per il grasso, Chutoro per quello moderatamente grasso o Otoro per il tonno molto chūtoro. Quest'ultimo è il più apprezzato dai buongustai e di più, va da sé e non abbinato ad altri saori. Il più ricercato resta comunque il tonno di Oma, che viene pescato esclusivamente alla linea a Aomori , chiamato anche il "diamante nero", esso e' anche il più costoso sul mercato di Tsukiji a Tokyo.

Unagi, anguilla


Nella cucina di pesce tradizionale del periodo Edo (1603-1868), l'anguilla si trova oggi su tutte le buone tavole del Giappone. Essa si mangia con filetti alla griglia su un fuoco di legna con una salsa agrodolce e un pizzico di pepe sansho. Sembra che la tradizione di mangiare anguille è continuata per 1.000 anni nel giorno del Doyo non Ushinohi (nel 2018, sarà il 20 luglio e il 1 agosto). In Giappone, l'estate è nota per la mancanza di energia indotta dal calore, si consiglia quindi di mangiare l'anguilla, che è tonificante e molto nutriente.

Leggi anche: Doyo no ushi no hi

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori