Cibi invernali giapponesi   冬の食べ物

Data di pubblicazione :

Specialità del freddo

Quando le temperature scendono, cosa c'è di meglio di un buon pasto soddisfacente per aiutarti a scaldarti? Scopri le specialità culinarie invernali del Giappone!

Nabemono, lo spezzatino giapponese

Il nabemono è un piatto invernale di famiglia , che è più un concetto che una ricetta. La traduzione letterale di nabe è "pentola" o "casseruola". In giapponese, nabe si riferisce alla pentola di creta in cui viene cucinato il piatto. Per fare un nabemono , è molto semplice: hai bisogno di un piatto nabe e una piastra, per cucinare al centro del tavolo. Anche se gli ingredienti variano molto, le basi sono cavolo cinese, tofu, funghi, tagliatelle (come udon, kuzukiri o konjac noodles), pesce e / o fette sottili di carne (manzo, maiale). Tagliate tutti gli ingredienti in pezzi più piccoli e poi cuoceteli in un brodo (il brodo di pesce katsuobushi o i brodo di alga kombu sono i più comuni) e divertiti!

Leggi : Nabemono



  • Sukiyaki す き 焼 き

Sukiyaki è un piatto invernale tradizionale, introdotto ufficialmente nell'era Meiji (1868-1912). 

Esso si compone di fette di manzo, accompagnate da verdure e vari altri ingredienti, il tutto cotto in un ricco e dolce brodo (salsa di soia, zucchero e mirin ). 

Infine, è consuetudine immergere il cibo cotto caldo in una piccola ciotola di uovo sbattuto prima di mangiare! La maggior parte delle volte il sukiyaki viene servito in una pentola di metallo poco profonda. 

Puoi provare questo piatto soprattutto in inverno e specialmente alla fine dell'anno, durante un bonenkai ("festa da dimenticare l'anno passato"), celebrato tra colleghi di lavoro o amici.

  • Shabu Shabu し ゃ ぶ し ゃ ぶ

Il nome shabu shabu deriva dall'onomatopea "shabu shabu" che e' del suono che il cibo produce quando viene immerso nel brodo bollente e roteato per cucinare. Sebbene sukiyaki e shabu shabu siano simili, quest'ultimo è meno dolce e ricco . Lo shabu shabu è un adattamento dello spezzatino cinese

Questo pasto è cotto e servito in una pentola di ceramica, donabe. Gli ingredienti vengono presentati crudi sui piatti in modo che tutti possano cucinarli secondo il proprio gusto. 

Il brodo di shabu shabu è più leggero di quello di sukiyaki  di solito consiste in una ricetta delicata fatta con alga kombu

Infine, una volta cotto, il cibo viene immerso in una delle due salse: ponzu (agrumato piccante) e salsa gomadare (sesamo). Quando tutti gli ingredienti sono stati mangiati, è comune aggiungere tagliatelle di udon al brodo ( che sara' ora molto più saporito!) per concludere in bellezza.

  • Oden お で ん

  • Questo stufato giapponese è un piatto del Kanto (regione di Tokyo). Per preparare un oden, inizia con il brodo di alghe kombu. Successivamente si dovranno aggiungere uova, ravanello daikon , chikuwa (torta di pesce), tofu e konjac ( konnyaku ). L' Oden è spesso accompagnato da mostarda di karashi . In Giappone, troverai oden servito nei chioschi di cibo, yatai , così come in konbini e anche nelle izakaya . Esistono diverse versioni regionali: a Nagoya , dove si chiama Kanto-ni, gli ingredienti sono immersi nella salsa di soia; mentre nel Kansai (regione di Osaka ), è conosciuto come Kanto-daki ed ha un brodo più stagionato di quello del Kanto. Sull'isola di Shikoku, nella regione di Kagawa vengono serviti noodles di udon con salsa al miso dolce.

Leggi anche : Miso

  • Kiritanpo き り た ん ぽ

Il Kiritanpo è una specialità della prefettura di Akita nel nord di Honshu. Questo stufato locale è fatto con pollo locale, hinai-jidori, verdure, riso cotto, schiacciato e modellato in cilindri e tostato, porro giapponese (negi), funghi maitake , seri, prezzemolo giapponese e radice di bardana (gobou) .

Frutti di mare

  • Tarabagani, il granchio di Hokkaido た ら ば 蟹

A metà inverno è la stagione dei tarabagani , il granchio reale rosso( Paralithodes camtschaticus). 

Esso e' il granchio più costoso e ricercato al mondo. In paesi europei come la Francia si vende, in media a 250 euro al chilo! Esso può essere consumato sotto forma di sushi (cotto o crudo), bollito o grigliato In inverno, consigliamo la specialità di granchio di Hokkaido nabe , kani nabe.

Vedi : Specialità culinarie di Aomori

  • Fugu ふ ぐ

L'inverno è anche la stagione del famoso pesce palla fugu , noto per il suo mortale veleno. È necessaria una licenza speciale per aprire un ristorante fugu in Giappone. Il pesce viene consumato bollito, testa compresa, cotto in una pentola nabe con funghi, verdure e tofu, il tutto innaffiato da un bicchiere di hirezake (sake con una pinna fugu in bottiglia) o splendidamente traslucido sashimi, formando un fiore di inverno sul il piatto.


Per riflesso difensivo, il fugu si gonfia quando si sente attaccato.

Per riflesso difensivo, il fugu si gonfia quando si sente attaccato.

Le stecche di fugu (sashimi) sono una prelibatezza molto raffinato.

Le fettine di fugu (sashimi) sono una prelibatezza molto raffinata.

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori