Beni imo, patata dolce di Okinawa   沖縄の紅芋

Data di pubblicazione :

La dolcezza dell'isola

L'arcipelago di Okinawa contiene molti tesori, sia in termini di paesaggi e specialità culinarie. Uno di loro è una speciale patata dolce chiamata "beni imo". Che cos'ha questa di così speciale? Al di là del suo delizioso gusto dolce, il suo contenuto è di un intenso colore viola.

Patata dolce da Yomitan

Non e' possibile ignorare la sua presenza Okinawa: il beni imo è la celebrità dell'isola principale: ci sono dolci e gelati con questa patata dolce viola in quasi ogni angolo della capitale Naha. In ogni negozio, puoi acquistare anche gelati beni imo . La sua popolarità cresce quando si raggiunge il villaggio di Yomitan sulla costa occidentale. E per buona ragione: è qui che proviene il beni imo . Essa e' anche chiamata "la patata dolce di Yomitan". La sua carne profonda viola la rende un cibo insolito e un eccellente souvenir culinario dell'isola!

Leggi anche: Il villaggio di Yomitan

Il beni imo, un "super-cibo"

Oltre ad avere questo colorante sorprendente - proveniente dalla stessa molecola che conferisce il colore viola a mirtilli e cavolo rosso - la patata dolce di Okinawan è ufficialmente riconosciuta come un "superfood". In primo luogo, è molto ricco di fibre inoltre, una patata contiene quattro volte la dose giornaliera di vitamina A necessaria per un adulto e metà della necessità quotidiana di vitamina C.

Ma non confondere Beni Imo , che è una patata dolce, con taro ( sato imo in giapponese), che è un tubero . Entrambi si trovano ad Okinawa e possono sembrare simili, ma il taro è molto più bianco di beni imo , non ha la stessa struttura e, soprattutto, non ha lo stesso gusto. I Beni imo sono estremamente dolci , per questo motivo vengono normalmente consumati come dessert.

Cheesecakes e brownies viola

Nel villaggio di Yomitan c'è un grande negozio dedicato a beni imo dessert (anche un'attrazione turistica), vicino a Cape Zampa . Qui potete vedere la fabbricazione di molte torte tipiche e assaggiare diversi tipi di wagashi usando beni imo . Sedetevi per assaggiare la torta di formaggio viola o brownie non potete andare ad Okinawa senza degustare alcuni di questi dessert almeno una volta!

Questa patata è dappertutto, in torte, in pane e dolci, in gelato ma il piu 'famoso è il beni imo tart , che sembra una piccola imbarcazione piena di turbinii di crema viola ed e' uno dei ricordi preferiti dei visitatori di Okinawa. Inoltre, molti prodotti come piccoli gelati o beni imo cioccolatini si trovano solo ad Okinawa, potete anche comprarli in polvere, e utilizzarla per fare i vostri dolci a casa!

Commenti Scoprite i commenti dei nostri viaggiatori