Yoann Diot
Yoann
Un anno e mezzo fa', Yoann si é trasferito a Fukuoka e s'innamorò subito dell'isola di Kyushu. Sarà felice di accogliervi e condividere la sua conoscenza di Fukuoka , i dintorni e la regione.
Il suo percorso
Ha studiato giapponese e Mongolian a Science Po Parigi. Ha scoperto il Giappone dopo un viaggio di 2 mesi e mezzo in bicicletta e autostop. E' attualmente professore di francese e si occupa dell'associazione "La France à Fukuoka", traduttore e giornalista.
I suoi consigli per voi
Da non perdere :
Il tempio di Dazaifu : Prendere il treno dalla la stazione Tenjin nel centro di Fukuoka. Un posto magnifico da esplorare durante l'autunno. Visitare la penisola di Itoshima a 20 km di distanza di Fukuoka e approfittate della spiaggia e della natura.
Da portare :
Un Torimon Hakata, a piccolo dolce riempito di marmellata di burro. Cremoso e gustoso : una degustazione da non perdersi.
Cose da fare :
Una degustazione di Tonkotsu Ramen in un Yatai vicino a Nakasu lungo il fiume Nakagawa. Una passeggiata e un pranzo al giardino Maizuru durante la fioritura dei ciliegi.
Parole da conoscere :
Il dialetto locale "Hakata Ben" è un tesoro linguistico. Imparate alcuni parole per fare bella figura. Vi raccomandiamo : "Chikkapa Oishii" che significa " Era davvero eccellente". Da dire al cuoco una volta che avrete finito il vostro Ramen in un Yatai.
Piatti da provare :
Sensa esitare : Tonkotsu Ramen cotto al dente, in giaponese "Kata men". Manjus da Dazaifu con Sencha (una varietà di té verde).
Trappole da evitare :
Attenti agli orari degli ultimi treni e autobus. Chiudono presto. I tassisti sono un lobby forte.
Chi sono i
travel angels ?
-
Akiko
. -
Alexandre
Barbe -
Antonio
Bruno -
Aurore
Redon -
Cédric
Oldache -
Daisuke
Azuma -
Gwenn
Ducoli -
Hervé
Laruelle -
Joris
Jin -
Kodo
Miura -
Maxime
Carré -
Nicolas
Le Bacquer -
Philippe
Frouin -
Pierre-Alexandre
Lacaze -
Saki
Noguchi -
Sylvain
Danjaume -
Valentine
Pelissier -
Laetitia
Da Costa -
Chris
Wiggin -
Isabelle
Despert-Okumura -
Daniel
Menini -
Yann
Kalliatakis -
Yoann
Diot